uno dei due è l'altro

uno dei due è l'altro

lunedì 13 luglio 2015

Bobby Beausoleil - Lucifer rising (1980)


Grecia, 13 luglio 2015. Una grande dolorosa sconfitta. Un tuffo, l'ennesimo, nella dura realtà della finzione.


da Isle Full of Noises



Lucifer rising è, innanzitutto, la colonna sonora di una pellicola eccezionale; in secondo luogo coinvolge una tale serie di personaggi da essere, inconsapevolmente, uno studio su larga parte della controcultura americana al suo disfacimento.
Kenneth Anger (1927), cineasta indipendente, esoterista, scrittore pettegolo nelle due crudeli edizioni di Hollywood Babilonia, concluse con questo suo sesto cortometraggio (circa mezz’ora) il Magick Lantern Cycle, di cui fanno parte anche Inauguration of the Pleasure Dome e Fireworks. Il film, influenzato dalla simbologia magica di Aleister Crowley e assolutamente scevro da connotazioni teologiche tradizionali, innalza un inno al progresso dell’umanità che può trarre linfa dalle forze occulte nella propria anima. Sarà Lucifero, evocato, a risvegliare la scintilla indistruttibile ed immortale in noi prigioniera, una volta depurate le apparenze transeunti. Un insegnamento millenario di salvazione, proprio, peraltro, delle prime dottrine gnostiche.
L’opera fu concepita nel 1967; un primo abbozzo fu rubato, pare, da Bobby Beausoleil. Con il metraggio superstite fu allestito Invocation of my demon brother (1969), con i Rolling Stones protagonisti. Lo stesso Jagger approntò la colonna sonora suonando il moog*.  Nell’estate dello stesso anno Beausoleil fu arrestato (e poi condannato a vita) per un omicidio commesso su istigazione della cerchia di Charles Manson. Anger, per le musiche, dapprima si affidò a Jimmy Page***, poi, pare, deluso dai risultati, nuovamente a Beausoleil. Nel 1980 fu presentata l’edizione definitiva del film**. 
Lucifer rising è una sinfonia psichedelica, articolata in sei movimenti, e si attaglia perfettamente alla pellicola definendone ulteriormente l’evocatività. Il movimento 1 sottolinea le fulminanti e quasi subliminali associazioni di Anger (l’eruzione dell’Etna, lo schiudersi di uova di coccodrillo); il bellissimo gioco delle tastiere di 2 fa da sfondo alle invocazioni, ambientate tra le rovine egizie, per il risveglio di Lucifero da parte di Iside e Osiride, coppia sacra simboleggiante, rispettivamente, i poli della fecondità e della morte; 3-4-5, segue, dapprima con toni lunari ed ipnotici, il risveglio di Lilith, figura precedente ad Eva, femminino puro indipendente dalla tradizione patriarcale (che la trasformò in demone); quindi, con ritmi più concitati, il rito per la definitiva irruzione di Lucifero-Horus-Cristo**** nel mondo, officiato da un mago e dal suo adepto (tramiti tra il dio della luce e l’uomo): pentacoli, tocchi kitsch, omaggi a Crowley si alternano ad immagini di complessi megalitici, processioni misteriche, rivoluzioni naturali. Ritorna quindi il secondo movimento per sottolineare il finale straordinario: un disco volante sorvola le rovine del tempio di Luxor. Tutta la simbologia religiosa umana di ogni tempo non può che riferirsi all’unica verità degna di venerazione: dai druidi all’antico Egitto al futuro essa è presente eternamente sotto le spoglie del contingente e addita la via alla rinascita (Iside brandisce l’ankh, geroglifico e segno di vita eterna). 
Scheggia lisergica dei Sessanta, impregnata di umori eccentrici e financo malsani, Lucifer rising vide la luce proprio all'alba della presidenza Reagan e della conseguente liquidazione del ventennio freak. Un film e una musica fuori tempo, prodotti da un milieu artistico irripetibile; per ciò stesso degni delle rivelazioni ultraterrene cui alludono.








* A completare: il corto vede la compresenza dei Rolling Stones e degli Hell’s Angels, poco tempo prima del concerto di Altamont in cui un membro del servizio d’ordine degli Angels assassinò un diciottenne. In seguito all’evento gli Stones si rifiuteranno di suonare, per anni, Simpathy for the devil, canzone incoraggiata ed ispirata proprio da Anger.

** La colonna sonora fu edita in doppio CD solo nel 2004.

*** Un Page barbuto compare brevemente nel film assieme a Marianne Faithfull e Chris Jagger, fratello di Mick.
**** Iside ricompose il corpo di Osiride smembrato da Seth. Dall’unione nacque Horus. L’identificazione tra Horus e il Cristo è nota in ambienti esoterici, ma non scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento